MAC Cooperativa Sociale è una cooperativa che svolge appalti multiservizi nell’ambito della logistica e trasporti, manutenzione, manutenzione del verde, guardiania non armata, pulizie, edilizia, manifattura, settore alberghiero, eccetera. Ciò che caratterizza il nostro lavoro è l’attenzione costante alla formazione professionalizzante del personale di cui siamo responsabili, insieme ad altri servizi di welfare, che contribuiscono al benessere del lavoratore e concorrono a mantenere alta la qualità del lavoro che viene prestato.
Vocazione particolare di MAC è l’essere dedicata i soggetti socialmente fragili. Per soggetti fragili si intendono tutte quelle persone che sono state per motivi diversi espulse dal tessuto sociale (ex detenuti, disoccupati ultracinquantenni, donne che tentano un rientro nel mercato del lavoro dopo lunghe pause per maternità, emarginati di varia natura) o che non vi si sono mai integrate (stranieri in cerca di occupazione), a cui MAC offre possibilità di lavoro, strumento privilegiato di inclusione sociale. Naturalmente, tutto il personale di MAC è regolarmente assunto secondo i termini dei diversi contratti collettivi nazionali di lavoro, dei diversi settori, con regolare retribuzione e contribuzione, possiede tutti i requisiti professionali e di legge, ed è costantemente accompagnato da un percorso di formazione volto a migliorarne la professionalità e le prestazioni.
Per supportare i lavoratori, e migliorare il loro benessere, e stabilizzarne la relazione, in tutti i casi in cui ciò sia necessario MAC si fa carico non solo dei servizi accessori (trasporti, equipaggiamento, ecc) ma anche di diversi servizi alla persona che possono aiutare il lavoratore a godere di un maggior benessere, pure in costanza di retribuzione. Ad esempio, Mac offre servizi di housing sociale, servizi mutualistici, servizi di assistenza legale, fiscale, di patronato e sindacali, eccetera. Al fine di fornire una più ampia gamma di servizi di supporto alle imprese, per la gestione di tutte le problematiche inerenti il personale non qualificato, MAC ha inoltre promosso la costituzione della rete di impresa NDB Opera Italia, di cui è membro anche la società interinale MR Job, grazie alla quale si possono svolgere anche i servizi di ricerca e selezione del personale, e somministrazione di manodopera.
Mac è infatti referente esclusivo per l’Italia del programma umanitario NDB Opera (www.ndbopera.com) piattaforma internazionale di reclutamento e formazione professionale, costituita nell’anno 2021 per iniziativa di Nereides De Bourbon Group (Parigi, Place Vendôme 10), in applicazione degli orientamenti espressi nel Global Compact delle Nazioni Unite. Tale piattaforma, oltre ad un rigoroso esame dei candidati riguardo allo svolgimento delle varie mansioni lavorative, conduce un costante monitoraggio della trasparenza e qualità etica dei propri soggetti operatori, sia nei paesi di origine sia nei paesi di destinazione.
A causa del fatto che la cooperativa promuove percorsi di inclusione sociale, e anche di giustizia riparativa, e che è qualificata da standard internazionali di eticità, avere una relazione con Mac Cooperativa Sociale può rappresentare un valore aggiunto per le imprese che decidono di affidarci in appalto lo svolgimento di servizi. Infatti la società appaltante può riportare nel suo Bilancio Sociale questa speciale relazione di lavoro, creando attorno al proprio brand una reputazione più solida, autorevole e credibile nel tempo. I nostri consulenti sono in grado di accompagnare l’azienda nella redazione del proprio Bilancio di Sostenibilità, ed a cristallizzarne la compliance ESG (ambientale, sociale e di governance), sempre più frequentemente utilizzata anche per qualificare il rating bancario dell’impresa. MAC si propone pertanto come un vero partner per lo sviluppo delle aziende in qualsiasi settore. Siamo disponibili ad un incontro, di persona o in via telematica, finalizzato alla presentazione della nostra attività.
Alessandro Angeletti
Presidente Mac Cooperativa Sociale